IEG: IN VETRINA A GOLOSITALIA 2019 TANTE CURIOSITÀ ENOGASTRONOMICHE

Professionisti della ristorazione del Nord Ovest e foodlovers a caccia di novità tecnologiche e specialità dell’enogastronomia, fino a martedì 26 febbraio, al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs).

Montichiari, 24 febbraio 2019 – Golositalia 2019 è la vetrina di IEG sulle tendenze del settore Horeca dei territori a Nord Est. Le nuove tecnologie a disposizione della ristorazione, le attrezzature che aiutano l’operatore professionale, gli accessori più curiosi per la cucina industriale sono in mostra fino a martedì 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs).

Accanto all’area B2B anche un’ampia offerta di prodotti enogastronomici di qualità, spesso da piccoli produttori che strizzano l’occhio all’appassionato gourmet, per conquistarne subito il palato. Tra le prelibatezze di questa edizione cibi insoliti, preparazioni originali, bio, e molti presidi Slowfood da assaggiare e acquistare. Uno spasso per i foodlovers che possono idealmente percorrere l’intera penisola in pochi passi, lasciandosi sedurre dal dolce come dal salato, dalla tradizione e dall’innovazione.

Si passa dalle specialità della Pro Loco lombarda ai tipici taralli pugliesi nelle varietà più disparate, aromatizzati alla cipolla rossa di Tropea, per esempio, o alle cipe di rapa. Si assaggiano le dragées, croccanti sfere di cioccolato ripiene di grappa, passito o vino rosso, ma anche la linea di “bio drink” alternativa al latte e ottenuta miscelando acqua di sorgente non solo con la soya, ma pure con avena, riso, nocciole o mandorle.

Parlando direttamente con i produttori si scopre la storia dietro ogni prodotto. Quella, per esempio, del formaggio “salva cremasco”, specialità del territorio che nel nome ricorda la sua funzione di “salvare” le eccedenze di latte con l’arrivo del caldo. E se ne assaggia un’originale versione affinata nei pistilli di ibisco o di fiordaliso.

Capita di imbattersi nella degustazione di un prezioso olio EVO abbinato al cioccolato, una produzione di un centinaio di litri ottenuti da terreni selezionati dopo un’accurata mappatura del terreno ad opera di una storica azienda toscana impegnata nella conservazione e valorizzazione della biodiversità.

Si è tentati dagli accessori che strizzano l’occhio ai nuovi trend, come quello delle acque funzionali. Come resistere, infatti, alla bottiglietta per aromatizzare l’acqua secondo il proprio gusto, e avere sempre a portata di mano una personale soluzione detox, drenante, energizzante, brucia-grassi, digestiva, rinfrescante o antiossidante home made?

Golositalia continua fino a martedì con un ricco programma di eventi, workshop, cooking class e dimostrazioni.

Press kit, immagini di manifestazione e scheda eventi al link ftp.iegexpo.it

Login: press

Password: press