IEG: AL VIA GLI EVENTI DI GOLOSITALIA 2019 PER L’HORECA DEL NORD OVEST

La manifestazione per la ristorazione ha aperto oggi le porte a professionisti e foodlovers.

Corsi, degustazioni e cooking show gratuiti e aperti al pubblico animano fino a martedì 26 febbraio il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs).

Montichiari, 23 febbraio 2019 – Gli amanti del gusto non hanno mancato l’appuntamento con GOLOSITALIA 2019, la manifestazione dedicata alla ristorazione del Nord Ovest che ha aperto i battenti questa mattina al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs). Cinque i padiglioni della kermesse targata Italian Exhibition Group che da oggi a martedì 26 febbraio presentano il meglio dell’offerta per l’Horeca. I professionisti del segmento del fuori casa possono trovare tutte le novità in tema di macchinari, attrezzature e accessori per gli esercizi pubblici, ma anche materie prime di qualità e un’ampia selezione di eccellenze enogastronomiche da tutta la penisola da degustare e acquistare, richiamo irresistibile per i visitatori gourmet.

Molte le occasioni di aggiornamento e formazione del ricco programma di eventi che caratterizzano la kermesse culinaria e animano l’Arena Eventi al padiglione 1.

Ad inaugurare la cucina di Golositalia, alle 10, sono stati gli allievi cuochi della scuola Centro di Formazione Professionale “Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia” di Castiglione delle Stiviere per illustrare sfilettatura e preparazione del pesce. È stata quindi la volta della chef Eleni Pisano, con un focus su proprietà benefiche e culinarie delle spezie in collaborazione con Ubena. I Maestri assaggiatori dell'ONAF hanno introdotto i visitatori all'analisi sensoriale dei formaggi Ella Freschi di Bufala.

Alle 14.30 l’arte della miscelazione si è fatta spazio nell’Arena di Golositalia con il workshop su “Territorio e sostenibilità nel futuro della miscelazione”. A salire in cattedra gli esperti della mixology di Bartenders Academy che hanno divertito il pubblico proponendo cocktail a tutto pasto utilizzando gli stessi ingredienti del menu preparato dallo chef Matteo Zanardi. Obiettivo: ridurre gli sprechi e suggerire modi creativi di riutilizzo degli scarti.

Continuano fino a sera gli incontri con chef ed esperti. Alle 16 è la volta del Consorzio Pasticceri Artigiani per scoprire con Luigi Groli tutti i segreti della “Panna in pasticceria”. Alle 17.30, invece, l’atteso il primo dei quattro cooking show quotidiani dedicati allo street food gourmet, bio e allergen free con lo chef Marcello Ferrarini, volto noto della trasmissione “Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel HD. Chiude la giornata la presentazione dell’associazione nazionale della filiera brassicola e agroalimentare Cervisia, nata recentemente per volontà di sette imprenditrici.

Sono entrate nel vivo anche le qualificazioni degli aspiranti baristi in gara al Trismoka Challenge, la sfida all’ultimo caffè riservata ai 12 migliori studenti delle scuole alberghiere (padiglione 5). Lunedì l’attesissima finale.

Tra gli appuntamenti di domani, l’approfondimento di CAST Alimenti sulle "Le tecnologie nella pasticceria da ristorazione", con il maestro Gabriele Bozio, pasticcere ed Executive Manager della scuola bresciana nata nel 1997 e oggi tra le più prestigiose realtà a livello nazionale. Cast è partner di IEG -che dallo scorso anno è entrata nella compagine azionaria-, per la formazione professionale in tutte le manifestazioni del suo portafoglio di manifestazioni Food&Beverage dedicate alle diverse filiere dell’Horeca.