IEG: A GOLOSITALIA 2019 QUATTRO GIORNI DI SPETTACOLO E COOKING SHOW

Brescia, 21 febbraio 2019 - Un fitto programma di appuntamenti golosi anima il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs), in occasione di Golositalia 2019, la manifestazione che Italian Exhibition Group (IEG) organizza per i professionisti dell’Ho.Re.Ca. del Nord Ovest e il grande pubblico di appassionati della buona cucina. Giunta all’8° edizione, la kermesse al via sabato 23 febbraio, offre un’ampia selezione di delizie enogastronomiche che accompagnano i visitatori gourmet dall’antipasto fino al dolce. Molti gli chef che si mettono all’opera dietro ai fornelli dell’Arena Eventi, dove il cibo è protagonista. Tra piatti a base di pesce, insolite farciture per pizza e focaccia, voluttuosa panna montata e street food genuino ce n’è per tutti i gusti.

Ad inaugurare l’Arena Eventi di Golositalia, sabato alle 10, sono gli allievi cuochi della scuola Centro di Formazione Professionale “Fondazione Casa del Giovane Don Mario Bottoglia” di Castiglione delle Stiviere. Guidati dal loro insegnante, Giampietro Santacatterina, si dedicano alla sfilettatura del branzino, preparando un delizioso rollè farcito di spinaci, peperone e formaggi ai sapori del Mediterraneo.

Il weekend offre alcuni appuntamenti con la dolcezza in compagnia, tra gli altri, del Consorzio Pasticceri Artigiani. Sabato alle 16.00 il pasticcere Luigi Groli svela tutti i segreti della “Panna in pasticceria”, ingrediente semplice con molte qualità nascoste, che può trasformarsi in una deliziosa combinazione tra dolcezza e croccantezza. Domenica, sempre alle 16.00, è la volta del Biscotto Savarin: la squadra formata da Flavio Pizzini, Nicola Cadei, Alessandro Filippini e Ugo Sanvitti lo propone in versione senza glutine, alla tisana con frutti di bosco. Moderno e delicato, è adatto per essere degustato con il tè.

Cucinare è combinare creativamente gusto e sostenibilità, cibo vegetale e biodiversità, piacere a tavola e salute. Sono questi gli ingredienti, domenica alle 13, dello showcooking “Zen Kitchen: Il futuro nelle mani di chi cucina!” con Jyoti, natural food chef, biologa esperta in relazione tra alimentazione e salute e foodblogger.

E ancora un must della cucina italiana, la pizza. Chiappa Arredamenti organizza domenica alle 18.00 un incontro dedicato alla speciale “Pizza in pala alla Romana” con Steve e Devis Gentile impegnati in diverse tecniche di impasto e stesura, farcitura e cottura.

Lunedì 25 alle ore 11.30 “È tempo di Scrocchiarella” con Laura catering. Dedicato ai professionisti dell'arte bianca, l’evento incentrato sulla specialità di Italmill si concentra, grazie alla chef Oxana Bokta, sull’impasto e sugli abbinamenti più originali.

Spazio anche al pasto “veloce”, ma gourmet con lo chef Marcello Ferrarini, volto noto della trasmissione “Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel HD e autore per Mondadori di “Tutta un’altra pasta”. Ogni giorno conduce un live show cooking a tema “Street Food Gourmet Allergen Free”, che è anche l’occasione per presentare il nuovo format di franchising “Il Chef - Diversamente Gourmeat”, un food truck su e-bike (triciclo + rimorchietto) con menù gourmet, Made in Italy, bio e allergen free. Sabato 17.30, domenica 11.30, lunedì alle 10, martedì alle 14.30.

Tutti gli eventi ospitati nell’Arena Eventi (pad 1) sono gratuiti e aperti al pubblico.