IEG: A GOLOSITALIA 2019 FOCUS SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Brescia, 15 febbraio 2019 – Workshop e occasioni di aggiornamento professionale animeranno l’Arena Eventi di Golositalia 2019, la manifestazione che Italian Exhibition Group (IEG) dedica ai professionisti della ristorazione del Nord Ovest e al grande pubblico. Da sabato 23 a martedì 26 febbraio, al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs), il segmento Ho.Re.Ca. si ritrova per confrontarsi ed approfittare del calendario di formazione organizzato grazie ad autorevoli partner e realtà del mondo business.

PASTICCERIA E TECNOLOGIA

Gioca in casa CAST Alimenti, dal 1997 scuola italiana tra le più prestigiose capace di offrire formazione per tutti i mestieri del gusto. Accoglie nei suoi laboratori di Brescia giovani e professionisti (oltre 2000 ogni anno) desiderosi di formarsi e aggiornarsi nella ristorazione, nella pasticceria e nell’arte bianca. Domenica alle ore 10 il maestro Gabriele Bozio, pasticcere ed Executive Manager con solida esperienza nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi nel settore gastronomico presso i più rinomati centri professionali d’Italia, guida l’incontro "Le tecnologie nella pasticceria da ristorazione". “Di una cena -afferma- è sempre l'ultima cosa quella di cui ci si ricorda: il dolce”.

Dal sodalizio con IEG, che nel 2018 ha fatto il suo ingresso nella compagine azionaria dell’azienda bresciana, è nata una partnership che permette di offrire contenuti di qualità e innovazione nelle manifestazioni del ricco portafoglio Food&Beverage di IEG (Sigep, Beer Attraction, Food Attraction e BBTech Expo, Cosmofood, Foodwell Expo, Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, FoodNova), e da questa edizione anche in Golositalia.

PROFESSIONISTI DIETRO AL BANCONE

L’arte della miscelazione si fa spazio a Golositalia. Sabato alle ore 14.30 Bartenders.it presenta il workshop “Territorio e sostenibilità nel futuro della miscelazione”.

“Barman si diventa”, invece, con l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF) che, lunedì alle 16, spiega le caratteristiche personali e professionali di un bartender e come diventare dei professionisti nel mondo del bar, a partire dalla conoscenza delle attrezzature e di cocktail famosi a cura di un professionista Cefos (la Scuola di Barman e Caffetteria di Brescia nata nel 2001 e specializzata nelle divisioni barman/mixology e caffetteria che, nel 2006, ha fondato l’AICAF).

CEFOS, inoltre, dedica al “Barista in caffetteria” un incontro con un docente Cefos e Maestro dell’Accademia Italiana Maestri del caffè per conoscere la materia prima e il suo utilizzo attraverso le “5 emme”: miscela, macinadosatore, macchina del caffè, mano del barista e manutenzione. Martedì 26 febbraio, alle 16.

STRATEGIA AZIENDALE

Martedì alle 10 Around Business Opportunity (ABO) illustra "Aspetti di Internazionalizzazione aziendale" per le PMI che vogliono affrontare nuovi mercati esteri: dalla ricerca iniziale alla scelta del Paese e delle modalità con le quali presentarsi, passando per la pianificazione delle strategie e la realizzazione stessa del progetto.

“Trasformazione digitale e necessità di nuove metodologie di approccio al Business” è la proposta di Nordest Innovazione per comprendere concretamente come affrontare il mercato in modo nuovo, martedì alle 13.

DAGLI ESPOSITORI

Molte le iniziative delle aziende che espongono a Golositalia 2019. La bresciana Trismoka, per citarne una, con Trismoka Challenge ripropone il format del talent show per aspiranti baristi, giunto alla 15^ edizione. 12 studenti di istituti alberghieri selezionati per la loro abilità, in aula come dietro al bancone del bar, durante Golositalia si contendono i 3 titoli in palio: miglior giovane talento del caffè (Trofeo Gino Uberti), miglior cappuccino realizzato (Trofeo Re Cappuccio) e miglior ambasciatore digitale dell’arte del caffè (Coffee Digital Ambassador).

Immagini di manifestazione e comunicati stampa sono disponibili al link ftp.iegexpo.it

Login: press

Password: press