Centro Fiera del Garda
23-24-25-26 Febbraio 2019

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

OTTAVA EDIZIONE

La cucina Zen ed il fascino inatteso della cucina di mare 2016

Suggestioni di cucina vagabonda

La cucina Zen è Consapevolezza di ciò che si fa.
Qualsiasi cosa si cucini, è un buon cibo solo se preparato con Consapevolezza, che significa: attenzione, presenza mentale e amore per ciò che stiamo facendo. Rispetto per le materie prime e per il commensale.
Un piatto nello stile della cucina Zen va pensato e ragionato perchè dalla mente arriva la forza e l'energia che metteremo in quella ricetta. Cucinare, quindi, non é solo per la salute fisica, non è solo saziare il corpo, ma ricopre un vero e proprio ruolo spirituale.

I principi su cui si basa la cucina zen sono di amore e gratitudine verso il cibo ricevuto. Curare la presentazione del cibo in tavola perciò è fondamentale: l'estetismo è un principio che nasce dall'amore spasmodico che abbiamo dentro, dalla passione per il cibo. L’energia di attenzione che noi mettiamo nella preparazione di un pasto prima, e nel disegnarlo poi agli occhi del commensale non può non esser direttamente proporzionale al suo sapore...Gli occhi disegnano la strada del gusto, e materializzano al palato l'estasi dell'assaggio, non può esistere un piatto creato con il calore delle mani e della mente che non faccia innamorare prima lo sguardo e poi il corpo...

In questo seminario dibattito il giornalista-chef Alfredo Iannaccone con una serie di ospiti relatori illustrerà al pubblico il concetto della cucina zen presentando anche alcuni passaggi del suo libro, "Suggestioni di Cucina Vagabonda" e spiegando i tre momenti chiave della sua cucina, ovvero lo Zen (la forza dell'idea, la conoscenza), il Food Design (la perfezione delle forme), l'Umami (la chimica del sapore, il sapore vero).

L’appuntamento è sabato 27 febbraio dalle 14 alle 15 in area seminari padiglione 1.
Ingresso libero.


Elenco Eventi


ULTIME NEWS

giovedì 22 febbraio 2018
martedì 13 febbraio 2018
venerdì 09 febbraio 2018
ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE ALLE AZIENDE ESPOSITRICI

Siamo a conoscenza del fatto che la società International Fairs Directory,  invia lettere chiedendo la verifica e conferma dei dati relativi alla vostra azienda e contenuti in loro registri, afferm...


vai al dettaglio