Centro Fiera del Garda
22-23-24-25-26 Febbraio 2020

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

NONA EDIZIONE

Il valore della tradizione, il cibo e il benessere personale 2016

La dott.ssa Giuseppina Tratta

Tradizione significa complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da  una generazione all’altra.
Il nostro è un tempo pieno di significati e povero di senso. Abbiamo le cose, desideriamo le cose, le tocchiamo, ne riempiamo le case ma in realtà, assai raramente, ci chiediamo a cosa ci servono, se migliorano la qualità della nostra vita, se rispondono ai nostri bisogni. Il primo bisogno  descritto con grande arguzia da A. Maslow nella sua piramide è il fisiologico: bere, mangiare, dormire, fare sesso.
Bere e mangiare: quanto tempo ci prendiamo per scegliere cosa bere e mangiare? E quando? E con chi?
I ritmi quotidiani ci insegnano che ne dedichiamo pochissimo. Pessima modalità. Esaurire i bisogni ci permette di andare avanti. Altrimenti la nostra fame di vita e la nostra sete di serenità rimarranno sempre insoddisfatte con le  nevrotiche conseguenze del caso. E così, magicamente, perdiamo il contatto con ciò che è e veniamo catapultati  nel magico mondo di ciò che potrebbe essere.
Che cosa più del cibo riesce a saldare le relazioni? Una tavola imbandita, un desco gioviale riescono a combattere con grande semplicità i grandi mali  psicologici del nostro tempo: ansia e depressione. E, per non farci mancare nulla, la  polarità vincente/perdente  che caratterizza gran parte delle nostre relazioni agisce sui disturbi dappici quali anoressia, bulimia ed obesità: vogliamo parlarne?
Conserviamo l’immagini di una grande tavolata imbandita con i piatti delle nostre tradizioni al suono scoppiettante  di un camino con i commensali che crocchiano di ieri e di oggi e di domani. Abbracciamo il calore di quello che il passato ci ha tramandato poiché se è sopravvissuto significa che un valore impagabile. Ricorrere alle tradizioni ci permette di fare ordine, di appoggiarci saldamente a qualcosa che abbiamo la certezza essere stabile.
Questo il tema dell’incontro con la dott.ssa psicologa Giuseppina Tratta.

L’appuntamento è Sabato 27 Febbraio dalle 17 alle 18 in area seminari padiglione 6.
Ingresso libero


Elenco Eventi