Centro Fiera del Garda
24-25-26-27 Febbraio 2018

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

SETTIMA EDIZIONE

Il pane a Calvisano 2016

logo_pro_loco_-_Copia

Il pane è da sempre un alimento molto legato alla storia di Calvisano.
Due sono le leggende che si rincorrono: la prima narra che San Michele, l’arcangelo che soppesa le anime sulla bilancia nel giorno del giudizio, il 29 settembre 1109 portò un carro carico di pane che salvò la popolazione di Calvisano stremata da un lungo assedio, dalla fame e dalla resa del nemico. La seconda invece racconta che nel Medioevo un ricco feudatario, padrone del mulino Ceriana, lo cedette al Comune chiedendo in cambio pane per i poveri il giorno di  San Michele per essere ricordato come benefattore.
Qualunque sia la tradizione da secoli Calvisano festeggia “il pane benedetto di San Michele” che, nei racconti dei nonni, doveva essere conservato accuratamente perché aveva il potere di debellare le malattie invernali.

In questo incontro la Pro Loco di Calvisano, in collaborazione con Scuola Bottega, mostrerà ai presenti come realizzare l’impasto per il pane sia nella versione normale, che nella versione arricchita on i grignos.

L’appuntamento è domenica 28 Febbraio dalle 10.30 alle 11.30 in area dimostrazioni padiglione 6.
Ingresso libero.

sta_del_ringraziamento_pane_1
G_0893
G_1116
_salam_e_grignos1

Elenco Eventi


ULTIME NEWS

giovedì 22 febbraio 2018
martedì 13 febbraio 2018
venerdì 09 febbraio 2018
ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE ALLE AZIENDE ESPOSITRICI

Siamo a conoscenza del fatto che la società International Fairs Directory,  invia lettere chiedendo la verifica e conferma dei dati relativi alla vostra azienda e contenuti in loro registri, afferm...


vai al dettaglio