Centro Fiera del Garda
23-24-25-26 Febbraio 2019

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

OTTAVA EDIZIONE

Alla scoperta del Tortello Amaro di Castel Goffredo 2016

006

Conoscete il Tortello Amaro di Castel Goffredo?
Vent’anni anni fa la Pro Loco di Castel Goffredo decise di celebrare un piatto molto “cucinato” nella propria cittadina  e poco conosciuto nei dintorni. Si tratta di un piatto antico, caratterizzato da una ricetta povera a base di bieta erbetta dolce soffritta in burro, aglio, cipolla e salvia a cui poi viene aggiunta erba Amara o Balsamita Major (l’avevano tutti nell’orto) che dona quel gusto particolare al tortello.
Grazie al lavoro di promozione che è stato fatto, questo piatto è stato riconosciuto nel 2006 come PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE dalla Regione Lombardia. Oggi l’erba Amara viene usata in tutte le salse, Tagliatelle, Bigoli al torchio, Capunsel tipico delle colline Moreniche oltre alla frittata....
Nella tradizionale Festa del Tortello Amaro che quest’anno festeggerà il VENTENNALE oltre a servire quasi 10 quintali di Tortelli usiamo l’erba Amara per fare la polenta, il Gelato e la TORTA DEL BUONUMORE DE.CO.
In questo incontro insieme allo chef Francesco Ferrari, titolare del pastificio Pastaio Agostino, imparerete alcuni passaggi per la preparazione del ripieno, per sfogliare la pasta e confezionare qualche Tortello. Inoltre verranno spiegati i molteplici utilizzi dell’Erba Amara o Balsamita Major. Seguirà degustazione.

L’appuntamento è Martedì 1 Marzo dalle 12 alle 13 in sala Corsi 1, Padiglione 1.
Ingresso libero

1
2
050510
240332
240348

Elenco Eventi


ULTIME NEWS

giovedì 22 febbraio 2018
martedì 13 febbraio 2018
venerdì 09 febbraio 2018
ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTE ALLE AZIENDE ESPOSITRICI

Siamo a conoscenza del fatto che la società International Fairs Directory,  invia lettere chiedendo la verifica e conferma dei dati relativi alla vostra azienda e contenuti in loro registri, afferm...


vai al dettaglio