Centro Fiera del Garda
22-23-24-25-26 Febbraio 2020

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

NONA EDIZIONE

L'enogastronomia e il Parco Oglio Nord 2014

Prodotti Enogastronomici dell'area del Parco Oglio Nord

Non natura lo fece grandioso, ma l'uomo a sé utile: linea di confine fra mondi diversi e scrigno di acque.

 

Il fiume Oglio è la linea di confine fra le terre che grazie ad esso hanno sviluppato una propria peculiarità produttiva, legata all'agricoltura e alla natura. 

Le liti sulla proprietà delle acque, le opere di ingegneria, la nascita di castelli e borghi fortificati, hanno dato forma alle città e hanno plasmato lo sviluppo urbanistico del territorio nascendo da necessità legate alle coltivazioni e agli allevamenti; gran parte dell'attuale realtà economica e sociale gravita attorno all'aspetto eno-gastronomico e alla realtiva produzione economica. 

Grazie a ciò, negli anni, il Parco Oglio Nord si è distinto come elemento significativo e con una sua unicità nel territorio bresciano, bergamasco e cremonese.

Piccole realtà locali a conduzione spesso famigliare, dove l'accolglienza è calorosa; la qualità dei salumi, formaggi, miele, vini, marmellate, dei prodotti della terra è indiscussa e curata amabilmente come in tempi passati, sono costanti della valorizzazione economico - ambientale e ottime compagne di viaggio in percorsi turistici correlati alla storia, alla cultura antropologica e ai segni che queste hanno lascaito sul territorio.

Elementi questi che verranno inseriti in  una serie di percorsi turistici offerti, con tipologie diverse, ad adulti e ragazzi: far conoscere il lavoro delle donne e dell'uomo che qui vivono, valorizzarlo e favorirne lo sviluppo nel pieno rispetto ambinetale e naturale è uno degli obiettivi del Parco.


L'appuntamento è Lunedì 10 Febbraio dalle ore 16.30 alle 17.30 in sala seminari


Elenco Eventi