Centro Fiera del Garda
22-23-24-25-26 Febbraio 2020

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

NONA EDIZIONE

Pasta Fresca 2013

Pasta Fresca

La storia della pasta fresca fatta in casa è decisamente molto antica, dalla sfoglia impastata, stesa e tirata con il mattarello, si ricavavano già tantissimi anni fa le tagliatelle, i tagliolini, lasagne, ravioli e tortellini.

Purtroppo però oggi, a causa della vita sempre più frenetica, sono sempre meno le persone che oggi si dilettano a preparare un piatto di pasta fesca fatta in casa.

 
In realtà il tempo necessario per preparare una buona pasta è decisamente inferiore a quello che si può pensare; gli ingredienti infatti si impastano e si lavorano in 15-20 minuti; 30 minuti è il tempo che la pasta deve stare a riposo, 15 minuti il tempo che serve per stendere la sfoglia e ricavare la sfoglia. 

Questo corso si è rivolto quindi a tutti coloro che vogliono ritrovare e riscoprire il piacere di impastare con le proprie mani.

Il docente del corso

Alessandra Ravarini, vincitrice della I° Edizione del nostro concorso culinario "Il Divin Mattarello", mamma, nonna e grandissima appassionata di cucina, grazie alla sua grande abilità culinaria collabora con agriturismi bresciani.

Il Programma del corso

I partecipanti al corso hanno impastato con le proprie mani, imparando e scoprendo tutti i segreti e i trucchi per realizzare una pasta fresca perfetta, seguendo la ricetta della tradizione.