Centro Fiera del Garda
22-23-24-25-26 Febbraio 2020

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

NONA EDIZIONE

Dolci Senza Glutine 2013

Crostata gluten free

La celiachia è un'intolleranza alimentare permanente al glutine, sostanza presente nei cereali, quali frumento, avena, orzo, segale e tutti i loro derivati. Questo tipo di intolleranza sta colpendo sempre più soggetti, con un aumento del 9% l’anno.

Chi soffre di celiachia deve rispettare una dieta rigida e fare attenzione ad evitare rigorosamente ogni alimento che contenga glutine; si è quindi diffuso il luogo comune che la cucina per celiaci sia monotona e priva di sapore. Niente di più sbagliato, questo corso ha dimostrato, infatti, che anche senza glutine, è possibile crare fantastici dolci, facili da cucinare e gustosissimi da mangiare.

Il docente del corso

Monica Robba: titolare, insieme al marito Antonio Tanzini, di GELATANDO tutto senza glutine, gelateria artigianale che nasce nel giugno 2006 e produce quotidianamente gelati, dolci e semifreddi realizzati con l'utilizzo di materie prime di ottima qualità e frutta fresca di stagione.

Tutti i gusti e tutti i prodotti impiegati sono assolutamente privi di glutine, nel vasto territorio della provincia di Brescia solo 2 gelaterie hanno ottenuto l’abilitazione alla produzione e distribuzione di gelato senza glutine dall’A.I.C Associazione Italiana Celiachia e Gelatando è una di queste.

Gelatando soddisfa anche altri problemi alimentari come l'intolleranza al lattosio e intolleranza all'uovo, realizzando dolci e semifreddi in base alle esigenze e richieste dei clienti.

Programma del corso

Sabato 9 febbraio, dalle ore 17 alle ore 18 e 30.

Monica ha seguito passo a passo i partecipanti al corso nella realizzazione di una crostata e di biscotti al profumo di agrumi, tutto rigorosamente senza glutine.

I partecipanti hanno preparato direttamente la pasta frolla e poi cotto le creazioni con le proprie mani.