Centro Fiera del Garda
22-23-24-25-26 Febbraio 2020

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

NONA EDIZIONE

Corso decorazioni cappuccini 2012

corso decorazione cappuccini

La colazione per noi italiani significa cappuccino e brioche! E poiché che anche l’occhio vuole la sua parte, accingersi a bere un buon cappuccino decorato ad arte sarebbe davvero il top. Ma non è detto che per bere un cappuccino decorato bisogna per forza recarsi al bar, basterebbe fare un corso di decorazione di cappuccini.

 

All’interno della manifestazione Golositalia, la fiera bresciana dedicata alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali, si è svolto un mini-corso per insegnare l’arte della decorazione del cappuccino. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l'Accademia dei Maestri del Caffè. “Dipingere” immagini e disegni sui cappuccini attraverso le tecniche di latte art, ciokoart e coffee painting: questo in sintesi quello che i partecipanti al corso svoltosi negli stand di Golositalia il 12 febbraio scorso hanno potuto apprendere.

 

Il corso è stato solo un piccolo esempio del più ampio percorso formativo che l’Accademia Italiana Maestri del Caffè organizza periodicamente per quanti vogliono conseguire l’attestato di maestro del Caffè, ma è stato pur sempre un buon inizio.

 

Infatti, imparare a decorare cappuccini o caffè implica l’apprendimento delle diverse tecniche di montura del latte, la creazione dei prodotti per il decoro, la produzione di bevande decorate con cuori, mele, fiori, foglie, stelle e molte altre decorazioni.

 

Il corso di decorazione del cappuccino, comunque, oltre ad insegnare le principali tecniche per decorare la bevanda regina delle colazioni degli Italiani, si è trasformato in un ottimo momento di ristoro per quanti vi hanno preso parte.