Centro Fiera del Garda
24-25-26-27 Febbraio 2018

"al Centro Fiera del Garda di Montichiari va in scena l'enogastronomia italiana"
Italia, Lombardia, Brescia 

SETTIMA EDIZIONE

Golositalia 2013

La Fiera

Grande successo per Golositalia 2013: la fiera bresciana dedicata alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali. Quattro intense giornate di manifestazione dedicate all'enogastronomia che hanno trovato lo spazio ideale nei padiglioni di Brixia Expo a Brescia. Gli addetti ai lavori, ma anche il pubblico ha apprezzato molto l’iniziativa che promette di diventare un appuntamento fisso nel panorama fieristico enogastronomico nazionale.

Prodotti tipici di Sicilia

I numeri parlano chiaro: 400 gli espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall'Europa, e non solo, circa 30mila visitatori in quattro giorni. Sono questi i numeri del successo di Golositalia 2013, la fiera dedicata all’enogastronomia d’eccellenza e alla degustazione che ha animato il Brixia Expo dal'8 all'11 Febbraio. Cifre importanti che fanno già parlare di un futuro certo della manifestazione che si candida a divenire uno degli appuntamenti fissi del calendario della fiera bresciana e del futuro panorama nazionale, convinzione avvalorata dal fatto che sia il pubblico che gli espositori hanno dimostrato di apprezzare quanto è stato messo in campo. In fiera il pubblico ha potuto degustare ed acquistare migliaia di prodotti tipici italiani, ma anche internazionali come: salumi, formaggi, olio, vino, tartufo e dolci.

Il successo certamente è stato dovuto dal fatto che la manifestazione enogastronomica è stata pensata non solo per gli addetti ai lavori, operatori del settore, buyer italiani ed esteri, ma anche per i semplici visitatori che hanno potuto degustare i prodotti tipici del territorio nazionale e acquistare i prodotti presenti in fiera.

Cucinare con il Vino

Golositalia si è affermata come un evento interattivo e dinamico che ha visto lo svolgimento di tantissime iniziative mirate al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età: corsi sui distillati, sull'olio, un corso interamente dedicato alla pizza; degustazioni di birra e di vino, formaggi e peperoncino. Si sono svolte anche diverse dimostrazioni aperte al pubblico come quella dedicata alla cucina con il vino, alla preparazione del torrone e alla preparazione dei cocktail. Per i più appassionati si sono svolti anche corsi formativi come quello dedicato al fruit carving, alla cucina afrodisiaca e al cake design

Inoltre si sono tenuti i concorsi «Il Divin Mattarello» e «Cuochi d'autore» , una simpatica gara tra massaie e cuochi che ha visto i protagonisti impegnati con la preparazione di due piatti tipici del territorio.

Golositalia ha avuto una particolare attenzione per le famiglie prevedendo all’interno del padiglione un’area bimbi: un modo per permettere alle famiglie di passare un’allegra giornata visitando gli oltre 400 stand che partecipano alla manifestazione enogastronomica.

Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore questa edizione appena conclusasi, ma il nostro pensiero già va alla prossima edizione: il successo della seconda edizione della fiera Golositalia ci da’ una spinta nuova a cominciare subito a lavorare per la terza edizione, quella del 2014.

Quindi vi aspettiamo ancora più numerosi, con tante sorprendenti novità!